• 15 aprile 2023
  • Di  Valdarno Mutua

Screening gratuiti sul rischio di caduta dell’anziano

Secondo appuntamento, il 20 aprile, del programma di screening sul rischio di caduta dell’anziano e l’utilizzo di nuove tecnologie a supporto dell’attività sportiva. L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra Movendo Technology  e la Clinica della Riabilitazione Toscana, convenzionata con Valdarno Mutua.

Dal giovane sportivo all’anziano che deve affrontare nuove e impegnative problematiche: l’utilizzo delle metodiche valutative del robot Hunova aiuta la CRT a dare risposte più precise e sostenute da metodologie internazionali. Questa opportunità può aiutare molte persone a correggere alcuni difetti e a prevenire una delle minacce più pericolose per le persone anziane, quella della caduta.

Il 20 aprile sarà possibile accedere al servizio presso la sede CRT di Terranuova e venerdì 21 aprile, la struttura mobile si sposterà nel resede dell’Isis Valdarno a San Giovanni. Chi vuole informazioni o è comunque interessato ad una valutazione può telefonare al 342 5217550 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.Le valutazioni, gratuite, saranno effettuate il 20 aprile presso la CRT di Terranuova Bracciolini (ex Padiglione Forlanini) e dureranno circa 15 minuti. Questo screening aiuterà gli interessati ad avere un’idea più precisa della propria condizione che poi analizzerà con il proprio medico.

Hunova è il primo sistema robotico che utilizzando intelligenza artificiale e machine learning affianca al trattamento riabilitativo indici valutativi, clinicamente validati, che consentono ai professionisti di avere una quantificazione delle problematiche motorie e funzionali del sistema neuromotorio e una predizione e previsione della loro evoluzione nel tempo. Un altro aspetto innovativo di hunova è la disponibilità di protocolli riabilitativi derivati dalle linee guida della Società Americana di Fisioterapia (APTA). Ad oggi Movendo Technology ha installato più di 140 robot in tutto il mondo, consentendo a hunova di valutare e trattare circa 20.000 pazienti ogni anno

Galleria Immagini