Il 24 ottobre scorso si è svolto a San Giovanni Valdarno l’incontro organizzato da Valdarno Mutua sul tema “Malattie neurodegenerative nell’anziano: prevenzione e servizi sul territorio”. L’appuntamento ha registrato un’ampia partecipazione, segno del forte interesse della comunità verso un tema sempre più centrale per la salute pubblica.
Durante l’iniziativa sono stati presentati i dati del Rapporto 2024 della Commissione Permanente Lancet su Prevenzione, Intervento e Cura della Demenza, che offrono spunti significativi sulla natura e sull’evoluzione delle malattie neurodegenerative.
In particolare, sono emersi due elementi di rilievo:
L’esordio delle malattie neurodegenerative precede di 10-20 anni la comparsa dei sintomi clinici. Si tratta quindi di patologie che si manifestano in età avanzata, ma che hanno origine molto prima, nell’età adulta.
Il rapporto ha individuato 14 fattori di rischio associati allo sviluppo della demenza. Il controllo e la prevenzione di questi fattori — attraverso stili di vita sani, attività fisica regolare, stimolazione cognitiva, corretta gestione delle malattie croniche e riduzione dei comportamenti a rischio — possono ridurre in modo significativo l’incidenza di queste patologie.
Proprio per l’importanza della prevenzione, Valdarno Mutua ha scelto di rendere disponibile al pubblico una sintesi approfondita del convegno, che analizza più nel dettaglio i principali contenuti emersi, con un focus particolare sulle strategie preventive oggi raccomandate dalla comunità scientifica.